Organizza: Quaderni di San Precario, UniNomade Genova, Torino, Milan. Sabato 15 Gennaio, sala 2, orario 14.00 – 15.30
La presentazione del primo numero della rivista si fa, a un tempo,  workshop. Quando la narrazione diventa inchiesta. Quando la lotta dà  lezione. Quando la condivisione di sapere critico consente non solo di  resistere ma di attaccare, diventando proposta alternativa reale. 
 I Quaderni di San Precario sono frutto della collaborazione di una tribù  assai eterogenea, composta da singoli soggetti e realtà di attivisti e  ricercatori che si muovono tra Milano, Torino, Genova con sconfinamenti  verso Brescia, Bergamo e Pavia. Essi rappresentano, in particolare, la  gemmazione spontanea nata dall’incontro della rete di Intelligence  Precaria e della MayDay, che da anni anima le lotte sul precariato a  Milano, con alcuni componenti del collettivo di Uni Nomade 2.0.
I Quaderni di San Precario contengono informazioni, suggerimenti,  narrazioni e analisi, utili alla costituzione di “un punto di vista  precario”. Si propongono di diffondere la consapevolezza di come la  precarietà costituisca oggi l’unico vero elemento unificante, nella  molteplicità delle casistiche e nella diversità delle esperienze, al di  sopra di ruoli, incarichi, mansioni, norme arcaiche. Tale cognizione ci  affranca da rituali tentativi di ripetizione delle lotte del passato.  Essa è invece propedeutica a forme alternative, contemporanee, di  organizzazione e di rivendicazione, che vengono infatti formulate. 
 Questa è l’essenza del lavoro politico-culturale che la rivista si  propone. L’occasione della sua presentazione agli Stati generali della  precarietà diventa allora momento di discussione e di costruzione  collettiva di tale prospettiva. 
 La messa in comune della conoscenza che i precari e le precarie hanno  accumulato nel tempo deve passare inoltre da una comunicazione diretta,  efficace, popolare ma non certo banale. Fondazione anche di una nuova  “scienza popolare”, così l’abbiamo chiamata.








![Validate my RSS feed [Valid RSS]](/wp-content/uploads/valid-rss.png)
![Validate my Atom 1.0 feed [Valid Atom 1.0]](/wp-content/uploads/valid-atom.png)
[…] Workshop: I Quaderni di San precario, ovvero strumenti in movimento […]